Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Emilia Romagna

CORSI SU TECNICHE DI CONCILIAZIONE PER C.T.U. E DI MEDIAZIONE CIVILE PER AGRONOMI E FORESTALI A RAVENNA

Prima raccolta di manifestazione d’interesse

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Ravenna, in collaborazione con l’Associazione “Equilibrio” & R.C. di Bologna organizza due corsi sui temi della conciliazione e della mediazione: il primo – della durata di 12 ore – principalmente rivolto ai C.T.U. e ai professionisti che intervengono nella conciliazione, e il secondo in materia di mediazione civile – della durata di 52 ore – per la formazione della figura del mediatore civile, utile per intervenire come C.T.M (Consulente Tecnico in Mediazione).

I due corsi – il primo propedeutico al secondo – si caratterizzano per il fatto che la formazione ruoterà attorno ai temi delle cause agrarie e forestali.

Più nel dettaglio, il primo corso servirà a trasmettere le tecniche tese a favorire la conciliazione nella consulenza tecnica d’ufficio e nella consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite (ex art. 696 bis cpc)” strumenti di negoziazione, comunicazione e superamento dell’impasse. Questo primo modulo (di due giornate di 6 ore ciascuna), permetterà ai partecipanti di acquisire le tecniche di comunicazione e di negoziazione strategica fondamentali per favorire la soluzione conciliativa della lite nelle attività di consulenza di parte e di CTU, nonché di sviluppare un miglior approccio al problem solving nello svolgimento quotidiano della professione.

Nel corso per mediatori civili, invece, i partecipanti riceveranno le basi fondamentali per un corretto inquadramento teorico e per l’applicazione alle diverse esigenze, poiché la formazione privilegia il taglio pratico, impostato con modalità laboratorio. Il corso permette non solo di acquisire le conoscenze per gestire una mediazione, ma anche per sapere affrontare le complessità delle mediazioni multiparti e complesse, impostare un tavolo di lavoro efficace con le parti e con gli avvocati che le assistono.

Il corso avrà una durata complessiva di 52 ore e, per agevolare la partecipazione, lo svolgimento del corso potrà essere programmato nei giorni di venerdì (n. 3) e sabato (n. 4) con i seguenti orari: 09.30 – 13.00 e 14.00 – 18.30 (ultimo sabato: 9.00 – 13.00)

La frequenza a questo secondo corso è obbligatoria per l’intera durata del corso ed è prevista una valutazione finale. Il superamento della valutazione finale permetterà ai partecipanti di acquisire un attestato di superamento, necessario per l’iscrizione presso gli enti pubblici e privati che svolgono il servizio di conciliazione.

COSTI E ADESIONE

Riguardo ai costi, è prevista una quota di partecipazione è di Euro 120 + IVA per il primo corso, e di Euro 600 esente IVA per il secondo corso. A questi dovranno essere aggiunti i costi per l’affitto dei locali, che verranno individuati solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, pari a 15 in entrambi i casi.

Per coloro che sono interessati a frequentare entrambi i corsi, è previsto uno sconto del 10% sul corso per mediatori (quindi € 540,00 invece di € 600,00 (e potranno frequentare solo 46 ore del corso per mediatori perché saranno riconosciute 6 ore del primo corso).

I corsi di cui sopra sono rivolti ai dottori agronomi e ai dottori forestali, con priorità per gli iscritti all’Ordine di Ravenna e, in seconda istanza, in base all’ordine di arrivo dell’istanza di adesione con pagamento della quota d’iscrizione.

Per la prima manifestazione d’interesse comunicare il proprio nominativo, Ordine e n. d’iscrizione, posta elettronica (normale e certificata) inviando un messaggio al seguente indirizzo presidenzara@agronomiforestali-rer.it e indicando nell’oggetto: mediazione e conciliazione – Manifestazione interesse – Cognome e nome – sigla prov. Ordine e n. progr. iscrizione

La raccolta delle manifestazioni di interesse avrà termine il giorno 15 marzo 2019. Per approfondimenti sui corsi:

CorsoCTU2019

CorsoMediatori2019

 

Materiale sulla Mediazione:   www.agronomiforestali-rer.it/2018/10/18/mediazione-in-agricoltura/ 

pubblicato il: 7 Febbraio 2019